CLAUDIO ANGHELÈ
Claudio si è diplomato presso il Nautico “San Giorgio” di Genova ed ha maturato una comprovata esperienza nel settore. Dopo il conseguimento della Qualifica di Capitano di Lungo Corso ha svolto imbarchi fino al grado di Comandante su navi mercantili.
Dopo collaborazioni iniziate nel campo navale (gestione navi, perizie, consulenze ecc.), nel 1974 insieme al Com.te Giorgio Schiaffino fonda la STB ITALIA.
Dalla data della fondazione ha amministrato la società con dedizione svolgendo per conto delle più importanti compagnie assicurative e marittime incarichi in tutto il mondo. Tramite corrette scelte imprenditoriali è riuscito a far crescere negli anni la STB adattandola anche ai cambiamenti tecnici e tecnologici che nei decenni hanno modificato il vasto settore dello shipping. È custode dei principi e della metodologia di lavoro che hanno traghettato la STB ai livelli in cui si trova oggi ed offre la propria esperienza per consulenze in particolari e complessi incarichi.
Lingue parlate: Inglese, Francese e Spagnolo.
MAURO MORTOLA
Mauro si è diplomato presso il Nautico “Cristoforo Colombo” di Camogli sez. Macchinisti e Laureato in Ingegneria Navale e Meccanica. È stato ispettore tecnico di navi petroliere e chimichiere nell’ufficio tecnico di società di navigazione e progettista di impianti del carico per navi chimichiere e petroliere e di impianti per gli apparati di propulsione. Ha sorvegliato la costruzione di navi mercantili in Italia e all’estero ed è stato direttore tecnico di cantiere di costruzione, presidente di compagnia di gestione navi mercantili.
Entra a far parte dello staff STB nel 2001 occupandosi di progettazione e sorveglianza costruzioni unità da diporto, sinistri complessi corpi e responsabilità civile per primarie compagnie di assicurazione, di contenziosi, di perizie di valutazione e di acquisto, di consulenze nel campo penale, di assistenza agli armatori ed ai cantieri. È inoltre ispettore per Ente Tecnico per imbarcazioni da diporto.
Ottima conoscenza dei principali programmi di disegno tecnico (Autocad, Rinocheros) e di modellazione carene (Maxsurf-Bentley).
ANDREA SCOLARI
Andrea si è diplomato presso il Nautico “Cristoforo Colombo” di Camogli ed ha navigato per lunghi anni su navi mercantili e da crociera, acquisendo nel 1989 la qualifica di Capitano di Lungo Corso. Entra a far parte dello staff STB nel 1998 e nel corso degli anni matura una comprovata esperienza in materia assicurativa e portuale. Attualmente è il referente per il settore portuale e loss prevention, continuando ad occuparsi anche del settore nautico.
Lingue parlate: Inglese, Francese e Spagnolo.
CORRADO ANGHELÈ
Corrado si è diplomato presso il Nautico “Cristoforo Colombo” di Camogli, ha ottenuto la qualifica di Allievo Ufficiale di Complemento presso l’Accademia Navale di Livorno ed ha navigato su navi commerciali e da diporto. Entra a far parte dello staff STB nel 1997. Si occupa del settore commerciale della società, gestisce l’ufficio di Porto Cervo ed offre consulenza per la gestione e costruzione di imbarcazioni e navi da diporto.
Lingue parlate: Inglese, Francese e Spagnolo.
LUCA ZARATIN
Luca si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova con una tesi sull’inquinamento marino da idrocarburi. Dopo aver completato la pratica forense nel settore marittimo, ha svolto un periodo lavorativo in Spagna come perito marittimo e corrispondente P&I, conseguendo anche un Master in Shipping Bussines presso la UPC (Universitat Politecnica de Catalunya) di Barcellona. Entra a far parte dello staff STB nel 2007. Dopo aver maturato esperienza nei sinistri di imbarcazioni e nell’attività portuale, si specializza nella gestione dei sinistri merci complessi ed in particolare delle avarie e danni da trasporto marittimo, aereo e terrestre. Fornisce anche consulenze in materia assicurativa di autotrasporto merci e spedizioni internazionali.
Lingue parlate: Spagnolo – Castigliano (Attestato DELE Diplomas de Español como Lengua Extranjera), Inglese e Francese.
RENATO PIRISINO
Renato si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Sassari con una tesi sulla disciplina delle assicurazioni marittime nella nautica da diporto. Durante gli studi ha lavorato a bordo di imbarcazioni da diporto e ha avuto collaborazioni con alcuni cantieri navali e società di charter. Entra a far parte dello staff STB presso l’ufficio di Porto Cervo (Sardegna) nel 2014 specializzandosi in sinistri nautici, perizie di valutazione e stato/condizione imbarcazioni. Fornisce, inoltre, assistenza per i sinistri merci in Sardegna.
RICCARDO GIOVALE
Riccardo si è laureato in Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti con una tesi sull’inquinamento atmosferico ed acustico su aree portuali e costruzioni navali. Entra a far parte nello staff STB nel 2015 specializzandosi nella movimentazione e nel rizzaggio delle merci a bordo delle navi e nelle operazioni di imbarco/sbarco yacht. Continua, inoltre, ad incrementare esperienza in materia assicurativa e nella nautica da diporto con particolare attenzione ai sinistri di responsabilità civile.
PIERMARIA TREBIANI
Piermaria si è diplomato Aspirante Al Comando di Navi Mercantili presso il Nautico “Cristoforo Colombo” di Camogli ed ha navigato alcuni anni con la qualifica di Terzo Ufficiale di Coperta.
Entra a far parte dello staff STB nel 2019. Affiancato dai membri più esperti del team, si occupa di perizie di valutazione imbarcazioni, sinistri nautici e nell’attività portuale per attività di imbarco/sbarco yacht.
TITTI TOZZO
Titti si è diplomata in lingue presso l’Istituto European School a Genova ed ha fatto praticantato nel settore nautico presso studi tecnici navali.
Entra a far parte dello staff STB nel 1977 a pochi anni dalla sua costituzione. A seguito dell’esperienza maturata all’interno della società supervisiona i vari processi aziendali gestendo la contabilità e l’amministrazione dell‘ impresa.
FEDERICA FOSSATI
Federica si è diplomata in ragioneria presso l’ITCS C. Rosselli di Genova e subito dopo gli studi è entrata nel mondo del lavoro come impiegata d’ufficio e segreteria.
Entra a far parte dello staff STB nel 2017 occupandosi dell’attività di back office e gestione incarichi, anche tramite l’utilizzo dei programmi gestionali più utilizzati.
Lingue parlate: Inglese.
è stata costituita nel 1974 per continuare in forma più completa ed allargata l’attività professionale Peritale e di Consulenza nel campo navale iniziata nell’anno 1968 dai soci fondatori.